ab Virtual Assistant – Assistente virtuale

anna boldini assistente virtuale

CIAO! SONO ANNA

Virtual office manager specializzata in servizi di backoffice e amministrativi.

Mi occupo di svolgere le attività che sottraggono tempo al tuo business affinché tu possa dedicarti più liberamente alla crescita della tua azienda.

Lavorando da remoto, mi prendo cura di attività strategiche e non, alleggerendo il tuo carico di lavoro. In questo modo avrai più tempo a disposizione e ti potrai focalizzare sull’andamento del tuo core business e lo sviluppo di nuovi progetti.

Mi puoi contattare sia  per progetti che richiedono una collaborazione continuativa, sia per attività di tipo occasionale o saltuarie.

Durante il percorso di studi che mi ha portato a conseguire la laurea in Giurisprudenza, ho maturato oltre 15 anni di esperienza presso un istituto di formazione con il ruolo di responsabile di segreteria e office manager.

E, come succede spesso nelle realtà professionali di piccole dimensioni, ho svolto tante e diverse mansioni.

Mi sono occupata della segreteria didattica, di amministrazione, di privacy, ma ho anche curato la comunicazione online e offline dell’istituto. Ho ricoperto per diversi anni il ruolo di referente operativo del sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001 e il ruolo di Segreteria Organizzativa ECM.

Intanto, nascevano le prime collaborazioni con alcune associazioni e alcuni professionisti operanti in diversi settori.

Durante queste esperienze ho avuto l’opportunità di affiancare persone che, operando in ambienti eterogenei, mi hanno consentito di acquisire competenze trasversali.

Alcune esperienze di vita all’estero mi hanno permesso di capire che per lavorare bene non sempre è necessario essere fisicamente presenti in ufficio.

Da qui l’idea di avviare la mia attività di assistente virtuale per offrire il mio supporto ai professionisti che vogliono essere più liberi di concentrarsi sul core business.

 

COSA DICONO LE PERSONE

Ho collaborato a stretto contatto con la dr.sa Anna Boldini, che ha ricoperto per molti anni il ruolo di Responsabile di Segreteria presso l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia.

Persona competente, affidabile e attiva, possiede notevoli capacità di problem solving e autonomia nel lavoro.

Si prende cura degli incarichi che le vengono affidati con puntualità e precisione.

Non manca, inoltre, di dare il suo personale apporto, mettendo a disposizione esperienza e competenza.

Uno dei suoi punti di forza consiste sicuramente nella capacità di unire le notevoli capacità gestionali a buone doti umane e relazionali.

Dott.ssa Tiziana Scalvini

Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalista

Direttore Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia

 

Ci siamo avvalsi della collaborazione di Anna per la realizzazione del nostro sito e della nostra pagina Facebook, che tutt’ora si occupa di gestire.

Devo anche ringraziarla per averci aiutato nell’impostazione iniziale della nostra segreteria.

Posso dire di essere molto soddisfatto del suo lavoro sotto tutti i punti di vista. Persona capace e competente nel proporre e sviluppare progetti, mi ha dimostrato, oltre che di saper gestire varie situazioni, anche di saper costruire e mantenere rapporti interpersonali di notevole spessore.

Paolo Pertica

Presidente N.P.G. Football Academy

 

Da anni la nostra Società si avvale della competenza, serietà e affidabilità della Dott.ssa Anna Boldini per gli aspetti amministrativi e organizzativi, di recente anche per l’applicazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR-25 maggio 2018).

A queste capacità si affiancano tratti personali relazionali salienti quali: l’accoglienza, la sincerità e la disponibilità.

Dott.ssa Elisabetta Campanini

Presidente Società Italiana Terapia Psicoanalitica (S.I.T.P.A.)

 

La grande professionalità della Dott.ssa Anna Boldini si esplica da tempo, per quanto attiene alla S.I.T.P.A., nei rapporti con le Istituzioni Pubbliche e Private e con altre Associazioni, e soprattutto nell’amministrazione degli aspetti di bilancio e delle procedure affini.

Il tutto svolto con capacità e modalità relazionali pertinenti.

Dott.ssa Maria Adele Azzi

Tesoriere Società Italiana Terapia Psicoanalitica (S.I.T.P.A.)

 

COME FUNZIONA?

La prima fase consiste nel capire come posso esserti utile e in che modo puoi trarre beneficio dalla collaborazione con un’assistente virtuale.

Quindi, dopo il primo contatto (telefonico o per email) fissiamo una call conoscitiva dove cercheremo di capire meglio quali sono le tue necessità, quali sono le attività che puoi delegare, come e con quali modalità potrei esserti d’aiuto, in che modo potrai verificare il mio lavoro, come comunicare, ecc.

Se valuteremo che ci sono i presupposti per lavorare insieme, provvederò ad inviarti un preventivo o una proposta di collaborazione che valuterai liberamente e senza impegno.

Il corrispettivo delle prestazioni può essere determinato in base al numero di ore effettive di lavoro oppure può essere stabilito in modo forfettario secondo il tipo di servizio.

In ogni caso, il contratto garantirà la massima flessibilità, il servizio potrà essere facilmente sospeso a seconda delle tue necessità.

PERCHÉ DOVRESTI SCEGLIERE UN’ASSISTENTE VIRTUALE?

La collaborazione con un’assistente virtuale può rivelarsi utile per diversi motivi. 

1. Efficace gestione del tempo.

Per alcuni professionisti il tempo sembra non bastare mai! Anche se esci di casa il mattino presto e rientri tardissimo, rimane sempre qualcosa da fare, qualcosa che rimandi a domani. E non è un problema di organizzazione, è che qualsiasi cosa, se fatta nel modo giusto, richiede il suo tempo.

Il supporto di un’assistente virtuale ti consente di recuperare tempo e risorse da dedicare ad altro, al tuo business, alla tua vita.
Tempo e risorse, perché il tempo dedicato alle attività che potresti delegare è anche dispendio di risorse ed energie che sottrai al tuo obiettivo principale.
Puoi decidere tu come gestire il tuo tempo, come indirizzare le tue energie e come utilizzare le tue risorse. Se continuare ad occuparti delle fatture, di preparare i documenti per il commercialista tutti i mesi… oppure puoi decidere di occuparti della tua professione, del tuo business, della tua vita.

2. Risparmio economico.

Il costo del lavoro è, per molte aziende, diventato insostenibile e diverse realtà rinunciano ad assumere dipendenti per l’impossibilità di far fronte all’impegno economico derivante da un contratto di lavoro subordinato.

Il vantaggio economico è forse l’aspetto più evidente dell’assistenza virtuale.
Come ogni professionista, anche l’assistente virtuale è pagata solo per il lavoro effettivamente svolto. Un’assistente virtuale può essere contattata per una collaborazione duratura, ma anche per brevi periodi, nei momenti di picchi di lavoro, evitando così un’assunzione a tempo determinato o altre forme di assunzione temporanea.
Un’assistente virtuale ti garantisce la massima flessibilità, potrai collaborare anche solo per poche ore al mese, se questa è la tua necessità.

Inoltre, poiché l’assistente virtuale lavora dal proprio ufficio o domicilio, non sarà necessario allestire una postazione di lavoro, dotarsi delle attrezzature (PC, stampante, ecc.) e sostenere i costi legati alle utenze (riscaldamento, energia elettrica, telefono, ecc.).

3. Qualità del lavoro.

L’assistente virtuale è una professionista e come tale è abituata a lavorare in modo progettuale, per obiettivi.

I compiti delegati all’assistente virtuale vengono svolti senza che tu ti debba preoccupare di verificarne costantemente l’andamento o, peggio ancora, di sollecitarne continuamente l’esecuzione. Questo non significa che non controllerai come proseguono i lavori, ma che potrai appoggiarti ad una collaboratrice in grado di procedere autonomamente al fine di portare a termine i compiti e i progetti che le hai affidato.

Come ogni professionista, anche l’assistente virtuale è consapevole di come il suo lavoro si regga sulla soddisfazione del cliente. I vari compiti saranno quindi svolti in modo preciso e puntuale nel rispetto degli accordi intercorsi.

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