Comunicazione online

Anna Boldini Assistente virtuale

Una serie di servizi per curare la tua presenza online.

Newsletter e e-mail marketing

La newsletter è fondamentale per creare una relazione con i tuoi utenti, in modo da tenerli sempre aggiornati sulle ultime novità del tuo blog,sui nuovi prodotti, per dare suggerimenti e spunti, trasmettere offerte mirate e molto altro ancora.

Nonostante Outlook e gli altri tool per la gestione della posta elettronica siano degli straordinari strumenti per lo scambio quotidiano di email, non sono adatti per l’invio di email di tipo massivo.

Al contrario, un servizio professionale consente di:

  • creare newsletter esteticamente gradevoli e responsive;
  • realizzare form di iscrizione personalizzati per aumentare il numero degli iscritti alla tua newsletter;
  • profilare i tuoi utenti, al fine di creare e inviare newsletter non solo apprezzate ma anche attese;
  • programmare invii automatici (ad esempio, le mail di benvenuto);
  • inviare grandi quantitativi di mail senza il rischio che finiscano nello spam o che il tuo IP corra il rischio di essere blacklistato;
  • aggiungere un link per la disiscrizione dell’utente, nel rispetto della normativa sulla privacy;
  • avere delle statistiche sul comportamento dei tuoi utenti (chi ha ricevuto la mail, chi ha cliccato sui link, ecc.).

Per la gestione della newsletter esistono strumenti gratuiti e a pagamento.

Spesso non serve investire un capitale per tenere viva una relazione con i propri clienti, basta analizzare le singole esigenze di comunicazione per fare delle buone campagne utilizzando email marketing tools economici o addirittura gratuiti, uno su tutti: MailChimp!

Creazione e gestione di pagine social network

Ormai tutti sanno quanto sia importante gestire correttamente le pagine dei social network e quanto questi strumenti, se adeguatamente utilizzati, possano generare traffico qualificato verso il sito aziendale.

Purtroppo, molte persone confondono ancora il profilo personale con quello relativo alla comunicazione aziendale.

Le opportunità offerte dai social consentono di instaurare relazioni  e ottenere una rete di contatti profilati a cui proporre contenuti in grado di interessare e catturare l’attenzione.

L’uso dei social permette di raggiungere numerosi obiettivi:

  • incrementare la visibilità dei servizi e prodotti
  • migliorare il posizionamento nel web del sito aziendale
  • creare relazioni con gli utenti
  • raggiungere il maggior numero di contatti interessati

Con questo servizio mi occupo di creare le tue pagine aziendali Facebook, LInkedIN, Instagram e di gestirle per te aggiornandole con immagini, rispondendo ai messaggi, pubblicando i post.

Aggiornamento siti Internet e blog

Se possiedi un’attività, di qualsiasi tipo, sai che è fondamentale avere una presenza online.

Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso le pagine dei social network, il blog, il sito.
E proprio il sito è lo strumento indispensabile per la tua presenza online.

I social network hanno, tra l’altro, la funzione di generare traffico verso il sito, ma è questo il tuo biglietto da visita.
Per suscitare interesse e catturare l’attenzione dei tuoi utenti deve essere accattivante, consentire una facile navigazione, esprimere in modo chiaro di cosa di occupi e deve essere responsive.

Con questo servizio mi occupo di gestire il tuo sito Internet, pubblicando i tuoi articoli, aggiornando le pagine, cercando le immagini più appropriate.