Hai sentito parlare dei servizi dell’assistente virtuale ma non hai idea di cosa si tratta?
Premesso che non esiste una lista unica delle attività che puoi delegare ad un’assistente virtuale (molto dipende dalla sua specializzazione), iniziamo proprio dalla delega.
Un’assistente virtuale, purché ne abbia le competenze, può svolgere tutte le attività delegabili per le quali non sia indispensabile la sua presenza fisica in ufficio.
Come nel rapporto di lavoro subordinato esistono impiegati esecutivi e impiegati con una spiccata autonomia, così l’assistente virtuale può svolgere le mansioni che di volta in volta le affidi, oppure svolgere il proprio lavoro in completa autonomia. In questo caso, sarà necessario comunicare in modo chiaro gli obiettivi, i mezzi e le risorse utilizzabili e stabilire preventivamente tempi e modi delle verifiche periodiche.
Fatte queste premesse, passiamo a qualche esempio concreto.
Servizi dell’assistente virtuale. Alcuni esempi
Gestione della posta elettronica.
La posta elettronica è quotidianamente invasa da mail, newsletter, spam, ecc.
L’assistente virtuale si occupa di leggere la tua posta elettronica, eliminare lo spam, cancellarti dalle newsletter che non ti interessa più ricevere, rispondere alle mail dei tuoi clienti secondo le tue indicazioni, inoltrarti le mail che richiedono la tua attenzione in modo che tu possa concentrarti esclusivamente su queste.
Predisposizione di documenti.
Dalla compilazione di una lettera alla stesura di una guida, passando per la trascrizione di un file audio, la realizzazione di piccoli progetti grafici o la creazione di una presentazione in power point, l’assistente virtuale può fornirti un aiuto importante predisponendo documenti in base alle tue indicazioni. Non ti rimarrà che verificarne la corretta compilazione ed eventualmente fornirle le indicazioni sulle modifiche da apportare.
Registrazioni contabili.
Se hai bisogno di tenere monitorate le tue spese, ti basterà chiedere alla tua assistente virtuale di registrarle in un file excel che avrà predisposto per te. Ma puoi anche chiederle di compilare la prima nota, di registrare fatture e movimenti nel tuo software gestionale in cloud o fornendole comunque la possibilità di accedere da remoto.
Gestione dell’agenda appuntamenti.
Utilizzando il tuo tool preferito, l’assistente virtuale si occupa di registrare gli appuntamenti presi per te secondo le tue istruzioni.
Gestione della newsletter.
Tutti sanno quanto sia importante la newsletter per creare e mantenere una relazione con i propri contatti.
L’assistente virtuale può creare per te il template, utilizzando le apposite piattaforme, comporre e inviare la newsletter alle scadenze prestabilite.
Successivamente, ti invierà il report della newsletter in modo che tu, sapendo quanti lettori hanno letto la mail, quali sono stati i link più cliccati, ecc., possa individuare la tua strategia di business.
Gestione del sito Internet.
Hai un sito Internet ma il tempo a tua disposizione non ti consente di aggiornalo periodicamente? Anche per questo puoi ricorrere ad un’assistente virtuale che si occuperà di trovare il materiale per il tuo blog, oppure di aggiornare il sito con le ultime novità, di formattare gli articoli e trovare le immagini più appropriate.
Gestione dei social network.
Puoi avvalerti di un’assistente virtuale per creare e gestire la tua pagina azienda su Facebook o su LinkedIN. L’AV pubblica per te i post cercando e ottimizzando le immagini per i singoli social, correggendo il testo, rispondendo ai messaggi, ecc.
Ricerche online.
Hai bisogno di raccogliere informazioni sui tuoi concorrenti?
Devi fare delle ricerche online per compilare un data base?
Vorresti individuare una serie di aziende potenziali clienti?
Se la risposta è “Sì, ma non ho il tempo per farlo”, questa è un’altra attività che puoi benissimo delegare ad un’assistente virtuale che eseguirà le ricerche secondo le tue preferenze e ti restituirà un report dei dati raccolti.
Come vedi, i servizi che può offrirti un’assistente virtuale sono molti e di diversa natura.
Ciò che conta, prima di tutto, è sapere cosa puoi delegare per liberarti di tutte quelle attività che sottraggono tempo al tuo business.
Se non sai cosa delegare, ti invito a leggere questo articolo.
Dopodiché, se tra i servizi sopra descritti non hai trovato l’attività che saresti pronto a delegare, prova comunque a contattare un’assistente virtuale: un’altra prerogativa di questa professionista è proprio la capacità di formarsi e reinventarsi ogni volta.
Vuoi parlarne con me?