La collaborazione con un’assistente virtuale presenta diversi vantaggi.
RISPARMIO DI TEMPO
Il tempo è una risorsa di cui disponiamo tutti nella stessa misura. Ma qualcuno, nella stessa quantità di tempo, riesce ad essere più produttivo.
Per alcuni imprenditori il tempo non basta mai. Anche se esci di casa il mattino presto e rientri tardissimo, rimane sempre qualcosa da fare, qualcosa che rimandi a domani.
E non è un problema di organizzazione, è che qualsiasi cosa, se fatta nel modo giusto, richiede il suo tempo.
Tempo e risorse, perché il tempo dedicato alle attività che potresti delegare è anche dispendio di risorse ed energie che sottrai al tuo obiettivo principale.
Puoi decidere tu come gestire il tuo tempo, come indirizzare le tue energie e come utilizzare le tue risorse.
Puoi decidere di continuare ad occuparti di ricerche online, di gestire il tuo sito, di compilare le fatture, oppure puoi decidere di occuparti della tua vera attività, di dedicarti alla tua vera professione, al tuo business, alla tua vita.
L’imprenditore che decide di delegare lo fa perché ha deciso di investire in modo più proficuo il suo tempo e le sue energie.
Il professionista che sceglie di delegare parte del proprio lavoro ad un’assistente virtuale, non confida solo in un risultato di qualità, ma decide di delegare anche perché ha bisogno di organizzare diversamente il proprio tempo. Vuole essere affiancato da una persona affidabile che lavori in autonomia, senza doversi occupare di controllare ogni minuto se i compiti delegati vengono svolti.
La soddisfazione del cliente non è data solo dal risultato finale, ma anche dal modo in cui l’obiettivo è stato raggiunto e in questi termini è misurabile. Magari, la tua soddisfazione nel vedere che tutte le cose sono a posto è impagabile, nel senso che non è monetizzabile, ma il tempo, le energie e il denaro che hai risparmiato sicuramente lo sono.
RISPARMIO ECONOMICO
Il vantaggio economico di delegare alcune attività ad un’assistente virtuale è palese: l’imprenditore sostiene solo il costo delle ore di lavoro effettivamente svolto, senza farsi carico di tutti gli altri oneri.
Avvalersi di un’assistente virtuale significa risparmiare i costi dei contributi previdenziali, TFR, ferie, malattia, permessi, congedi, periodi di inattività, ecc., Ma anche risparmiare sui costi strutturali. Ad esempio, non sarà più necessario allestire una postazione di lavoro, predisporre le necessarie attrezzature, sostenere dei costi aggiuntivi per le utenze. Così per i costi della formazione e di aggiornamento.
Ma quanto costa un’assistente virtuale?
Prima di leggere questo articoli sulle tariffe delle assistenti virtuali, ti invito a porti un’altra domanda.
Quanto vale il tuo tempo? Quanto tempo dedichi, ad esempio, ogni giorno a leggere le mail? Quanto tempo sottrai al tuo business con attività che potresti delegare?
QUALITA' DEL LAVORO E FLESSIBILITA'
Un’assistente virtuale ha una mentalità imprenditoriale e, come tale, è consapevole di quanto la soddisfazione del cliente sia la prima e più importante forma di pubblicità. Per questo motivo è, anzitutto, orientata al raggiungimento dei risultati attesi dal cliente.
Un’assistente virtuale sé in grado di gestire il proprio lavoro in modo progettuale, organizzando autonomamente tempi e risorse, definendo priorità e pianificando azioni.
Non si tratta solo di delegare un compito ad altri, si tratta soprattutto di affidare alcune attività ad una persona con la serenità che gli obiettivi che avete stabilito insieme saranno raggiunti in piena autonomia.
Inoltre, puoi contare sulla massima flessibilità.
Puoi avvalerti di un’assistente virtuale per poche ore al mese come per diverse ore al giorno.
Puoi stabilire relazioni professionali continuative o soltanto per singoli progetti o brevi periodi, ad esempio per la gestione dei picchi di lavoro.
SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Senza la pretesa di risolvere i problemi relativi al cambiamento climatico, c’è un ultimo vantaggio derivante dalla collaborazione con un’assistente virtuale.
Chi lavora da remoto, generalmente, lo fa dal proprio domicilio. Non dovendosi recare in ufficio, in molti casi, non utilizza l’automobile, contribuendo a ridurre il tasso di inquinamento atmosferico.
Inoltre, un po’ per predisposizione mentale, un po’ per le risorse tecnologiche a disposizione, l’assistente virtuale tende a ridurre il numero delle stampe cartacee, con evidente riduzione dello spreco di carta, inchiostro e toner.
Sensibili o meno all’argomento e per quanto piccolo possa essere questo contributo, sarà comunque un primo passo verso un cambiamento di mentalità che inevitabilmente ci attende.